Vecchie Terre di Montefili

Montefili & Vita Nova

15 Maggio 2019Montefili & Vita Nova

 

Montefili è ascolto e osservazione. Della natura, del suo micromondo, del suo ecosistema e dei suoi talenti. Con la primavera e verso la stagione più calda alle porte, abbiamo deciso che fosse il momento perfetto per riprendere il lavoro con Vite Nova.

Si tratta di un progetto continuativo che ci permette di scoprire il nostro ecosistema e mettere in risalto le qualità agronomiche di Montefili. Questo affinché questo piccolo angolo di paradiso resti per sempre in salute, con rispetto delle sue forme di vita, avendo cura dell’ambiente e di tutto ciò che lo abita.

Questa volta abbiamo analizzato e ricercato gli insetti in vigneto e che avventura! Abbiamo riempito un bicchiere di plastica con una miscela di aceto, per attrarre gli insetti con il suo odore, e di sale, perché li conserva, coprendo poi il tutto con un sassolino. Questa semplice ‘trappola’ resterà nel terreno per un mese, al termine di cui manderemo le nostre scoperte in laboratorio per capire chi popola questo luogo.

 

La terra qui è piena di vita, e non solo per gli insetti! Quest’anno la fioritura è sorprendente e variopinta, e siamo davvero orgogliosi di aver trovato delle orchidee selvatiche tra i filari. Evviva! Questi fiori, così rari, sono un segno importante di quanto la situazione in vigneto sia sana, e non possiamo smettere di fotografare! Come le uova di lombrico che abbiamo trovato…!

 

Progetti come questi che parlano di vita, di natura, di cura e di bellezza sono le pietre miliari di Montefili. Condividerle è un nostro dovere e rendere questi i nostri portavoce di questi messaggi è il nostro compito, con il sorriso e con gioia.

Restate aggiornati per scoprire altre scoperte naturali e immergervi insieme a noi nel magico mondo degli insetti!

 

Torna alle news